Pubblicazioni

Posted on

Il gruppo tra mente e corpo

Questo libro, partendo da una revisione di alcuni principi teorici relativi all’esserci (interamente, mente e corpo) e al gruppo, esplora l’utilizzo di alcune tecniche di gestione del gruppo in ambiti diversi.

Posted on

Pregiudizio e Terapie

Pregiudizio e TerapieQuesto volume è un’ampia rappresentazione dei lavori portati al XXIII Congresso e grazie agli autori che vi hanno partecipato con i loro contributi rappresenta un efficace aggiornamento in ambito psicosomatico. “Pregiudizio e Terapie“ mette a fuoco alcuni temi

Posted on

Trauma e Malattia - L'EMDR in Psiconcologia

Questo libro presenta una prospettiva di approfondimento sulla malattia oncologica che si fonda sull’esperienza della pratica psicoterapica. La spinta per la pubblicazione nasce da inappuntabili evidenze che indicano l’EMDR come la disciplina che permette la realizzazione della funzione integrativa con altre psicoterapie, la cui efficacia composita è oggettivamente calcolabile in termini esponenziali. L’intervento diretto sugli aspetti traumatici personali collegati alla malattia recupera e reintegra la frammentazione dei sistemi cognitivo, emotivo, sensoriale e corporeo, tipica del processo di traumatizzazione.

Posted on

Lascia il passato nel passato - Getting Past Your Past

Lasciare il passato nel passatoQuesto libro è una guida di facile utilizzo sviluppata dall’ideatrice di un approccio psicoterapico scientificamente provato, che ha trattato con successo milioni di persone nel mondo.
Sia nel caso di ostacoli minori che di traumi maggiori, siamo tutti influenzati dai ricordi e dalle esperienze che non riusciamo a rievocare o che non comprendiamo bene. A chi desidera ottenere un vero cambiamento, Getting Past Your Past fornisce esercizi pratici per aumentare la propria consapevolezza relativa alla condizione umana ed al proprio potenziale.

Posted on

IPNOSI Uno stato della coscienza che cura

ipnosi uno stato della coscienza che curaDa RIZA SCIENZE N° 150 – NOVEMBRE 2000

DALL’EDITORIALE di DANIELA MARAFANTE

Tutto quello che vorreste sapere
Quante volte in tutti questi anni di lavoro psicoterapico mi sono sentita porre domande sull’ipnosi! Aspettative di un intervento avvolto nel mistero, di qualcosa che, vinte le nostre barriere razionali, ci permette di risolvere ogni tipo di problema. Desiderio di una magia, dunque, come quando da bambini chiudevamo gli occhi e tutto poteva accadere? Ma l’ipnosi non è magia.

Posted on

Ipnosi una traccia

Ipnosi una tracciaDa RIZA SCIENZE N°9 – SETTEMBRE 1985
DALL’EDITORIALE di DANIELA MARAFANTE

Dal magnetismo naturale alla psicoterapia

Dal linguaggio popolare alla ricerca scientifica, all’applicazione clinica, in questo numero di Riza Scienze Piero Parietti accompagna il lettore in un interessantissimo viaggio nel mondo dell’ipnosi.

Posted on

EMDR e Terapia Cognitivo-Comportamentale nel trattamento del Disturbo di Panico: un confronto

ConfrontoEMDR and Cognitive-Behavioural Therapy in the Treatment of Panic Disorder: a Comparison

ELISA FARETTA Psicologa, Psicoterapeuta, Responsabile Centro P.I.I.E.C., Supervisore Consultant EMDR Italia

Scopo.
Confrontare due trattamenti utilizzati nel Disturbo di Panico: EMDR, metodo evidence-based di provata efficacia nel Disturbo da Stress Post-Traumatico, e la Terapia Cognitivo-Comportamentale, considerata ad oggi il trattamento psicoterapeutico più efficace per questo disturbo.

Posted on

Integrazione tra tecnica e relazione: l’approccio PIIEC

Integrazione tra tecnica e relazioneAutori P.Parietti E.Faretta

Gli autori riferiscono come il lavoro clinico nell’ambito psicosomatico li abbia posti di fronte ad una relativa inefficacia dei trattamenti basati esclusivamente sulla terapia biologica (farmaco) o su quella esclusivamente verbale.

Da qui, l’esigenza di elaborare una modalità di approccio terapeutico fondato su di una articolata integrazione di tecniche diverse, ma tra loro compatibili, con ciò trovando corrispondenza con il “Movimento per l’integrazione” sorto negli anni settanta negli Stati Uniti.

Il tipo di approccio elaborato viene indicato con l’acronimo PIIEC (Psicoterapia Integrata Immaginativa ad Espressione Corporea) che comporta appunto il ricorso integrato a diverse tecniche, con la finalità di ampliare le possibilità di intervento terapeutico in un’ottica psicosomatica.

12345...7