Lascia il passato nel passato - Getting Past Your Past

Lasciare il passato nel passatoQuesto libro è una guida di facile utilizzo sviluppata dall’ideatrice di un approccio psicoterapico scientificamente provato, che ha trattato con successo milioni di persone nel mondo.
Sia nel caso di ostacoli minori che di traumi maggiori, siamo tutti influenzati dai ricordi e dalle esperienze che non riusciamo a rievocare o che non comprendiamo bene. A chi desidera ottenere un vero cambiamento, Getting Past Your Past fornisce esercizi pratici per aumentare la propria consapevolezza relativa alla condizione umana ed al proprio potenziale.
La Dottoressa Shapiro, ideatrice dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), ci spiega come si sviluppa la nostra personalità e perché restiamo intrappolati in modi di sentire, credere e agire che ci penalizzano. Grazie ad esempi dettagliati e ad utili esercizi, i lettori impareranno a comprendere se stessi e i motivi che spingono le persone a comportarsi in un determinato modo. In particolare, i lettori impareranno tecniche volte a migliorare le loro relazioni, ad abbattere barriere emotive, a superare limitazioni e a distinguersi, proprio come viene insegnato ad atleti olimpici, a manager e ad artisti di successo.
Scritto in uno stile colloquiale ed umoristico, attraverso il racconto di storie affascinanti realmente accadute e le neuroscienze, il libro rende facile comprendere come è possibile restare bloccati in varie forme e come poter reagire. Non permettete che reazioni inconsce ed automatiche prendano il sopravvento. Leggete le seguenti recensioni scritte da premiati ricercatori, professori universitari e importanti autori per imparare ha prendere in mano la vostra vita.

Recensioni preliminari

Persone e storie di vita reali, autentiche guarigioni emotive da dolori e traumi del passato! La Dottoressa Shapiro offre un’ampia gamma di tecniche di auto-aiuto facilitando la guarigione emozionale attraverso la terapia EMDR, già utilizzata da migliaia di clinici e dimostratasi efficace. Le storie vere raccontate in questo libro mostrano come esperienze stressanti, dolorose o traumatiche, influenzano le nostre vite e bloccano il nostro potenziale e come possiamo cambiarle e risolverle. Davvero illuminante per il profano!

Ruth Colvin
Premiata con un’onorificienza presidenziale per la libertà (Presidential Medal of Freedom) – co fondatrice dell’associazione “ProLiteracy”.

La Dott.ssa Shapiro, offre a tutti un’opportunità di trasformazione della propria vita, grazie ad un approccio rigoroso, validato scientificamente, volto ad alleviare la sofferenza causata dai nostri traumi, piccoli o grandi. Le nostre esperienze vengono immagazzinate in patterns di reti neurali interconnesse che possono successivamente creare processi di pensieri, sentimenti e comportamenti maladattivi, imprigionando la mente e costringendoci a vivere in maniera automatica, convinti di non poter cambiare. Può tuttavia modificarsi la stessa struttura del cervello, in relazione alla modalità con cui interagiamo con la nostra mente. La chiave per poter cambiare, al fine di favorire questa importante guarigione, è sapere come utilizzare la nostra consapevolezza. Con esempi di casi e istruzioni chiare, Getting Past Your Past, la nostra efficacie guida, ci conduce attraverso passi potenti e pratici, elaborati in seguito al trattamento di milioni di persone, trasformando il trauma in un trionfo. Esplorate questo libro con qualcuno che amate… iniziando da voi stessi!

Daniel J. Siegel, MD
Professore di Psichiatria, UCLA School of Medicine
Autore di “The Developing Mind e Mindsight"

La Dott.ssa Shapiro è una pioniera nell’aiutare le persone a superare i traumi e le esperienze negative. Getting Past Your Past è un libro potente che aiuterà le persone a comprendere il proprio comportamento e, soprattutto, a fornire strumenti per un immediato supporto per essere più felici ed efficienti. Lo consiglio vivamente.

Daniel G. Amen, MD
Autore di “Change Your Brain, Change Your Life”

Ciò che ha scoperto la Dott.ssa Shapiro con l’EMDR è una delle più grandi conquiste nella psicoterapia. Pur adottando questo approccio da 15 anni nella mia pratica professionale, ancora oggi io e molti miei pazienti ci stupiamo della profondità e rapidità con cui è possibile aiutare a cambiare la mente ed il cervello, anche nei casi di sintomi corporei di persone intrappolate e sofferenti da decenni per traumi pregressi. Getting Past Your Past è un posto meraviglioso dal quale iniziare a comprendere come tale guarigione mentale accada, un luogo pieno di vicende di persone così trasformate da sembrare storie esagerate. Non lo sono. Questo libro rappresenta la sobrietà tipica di un esperto clinico che ha lavorato nell’ambito del trauma per decenni, ed è chiaro, serio, utile, dato che condivide con il lettore un metodo che ha già aiutato milioni di persone a guarire dai propri traumi.

Norman Doidge, MD
Autore di The Brain That Changes Itself

La Dott.ssa Shapiro ci mostra un’ampia gamma di metodi pratici e validi per elaborare ricordi irrisolti e per superare le ansie che ci bloccano. Un tesoro nascosto di tecniche scientificamente supportate e ispirate dall’EMDR per ottenere un cambiamento e vivere più serenamente. Leggetelo, provatelo, e traetene profitto!

John C. Norcross, PhD, ABPP
Distinguished University Fellow presso l’Università di Scranton
Editore del Journal of Clinical Psychology: In Session

Sarò sempre in debito con Francine Shapiro e la terapia EMDR. Mi ha aiutato a guarire da un terribile disturbo da panico. Le persone sofferenti ora potranno leggere questo libro innovativo e capire come i ricordi disturbanti possono essere elaborati. Le nostre vite possono diventare gioiose, invece che piene di paura. Possiamo vivere nel presente invece che nel passato.

Priscilla Warner,
autrice di Learning to Breathe e coautrice di The Faith Club

Si direbbe che la Dott.ssa. Francine Shapiro abbia scoperto un collegamento profondo tra la mente e il corpo, così che entrambi si possano aiutare. Queste storie ci parlano della possibilità di riequilibrare e rivitalizzare la nostra natura dinamica. Ci ricordano che oggi possiamo beneficiare da approcci di successo, offrendoci cure straordinarie per una guarigione.

Stephen and Ondrea Levine,
autori di Who Dies?: An Investigation of Conscious Living and Conscious Dying

L’ideatrice dell’EMDR, Francine Shapiro, è una delle più influenti innovatrici cliniche in psicoterapia. Nel suo libro Getting Past Your Past, traduce il suo metodo rivoluzionario in suggerimenti pratici per chi è intrappolato negli eventi del passato e dai quali non è ancora riuscito a liberarsi. Di facile lettura, la Dott.ssa Shapiro ha scritto un volume che è una meravigliosa risorsa sia per chi ha intrapreso una psicoterapia, sia per chi cerca di aiutarsi da solo. Questo libro è un valido compagno per chiunque cerchi di comprendere come il proprio passato possa essere presente all’interno delle reti dei nostri ricordi, influenzando il modo in cui percepiamo il mondo, offrendo inoltre strategie pratiche per una crescita.

Jeffrey J. Magnavita, PhD, ABPP
Ex Presidente della Divisione di Psicoterapia dell’APA
Fondatore del Unified Psychotherapy Project

Sono grato a Francine Shapiro per aver scritto Getting Past Your Past, un libro di grande lucidità e senso pratico nel trovare il modo per trasformare le vite delle persone e aiutarle ad assaporare e vivere il momento presente. L’EMDR è un trattamento efficace e potente, che aiuta a superare le influenze traumatiche del proprio passato.

Bessel van der Kolk, MD
Dottore Medico del Trauma Center, Justice Resource Institute
Direttore del National Complex Trauma Treatment Network
Professore di Psichiatria presso la Boston University School of Medicine

Getting Past Your Past fornisce uno strumento potente di comprensione relativo alle modalità con cui traumi e disturbi di vario genere possono spezzare il potenziale umano, oltre che ad offrire suggerimenti a come poter gestire il disagio. Tramite un’accurata selezione di casi studio, il lettore condividerà le esperienze profonde vissute da molti individui e ad apprendere quelle strategie del trattamento EMDR che hanno aiutato i pazienti a sgravare i loro ricordi dalle emozioni “viscerali”, dando una svolta al loro percorso verso l’autoregolazione e la sicurezza personale.

Stephen W. Porges, PhD
Professore di Psichiatria e Direttore del Brain-Body Center all’Università dell’Illinois a Chicago
Autore di The Polyvagal Theory: Neurophysiological foundations of emotions, attachment, communication, and self-regulation.

In Getting Past Your Past, Francine Shapiro rende la sua terapia innovativa EMDR accessibile a tutti, mettendo la conoscenza e le strategie del trattamento EMDR a disposizione di un pubblico più vasto. Aver trasformato le strategie del trattamento EMDR in tecniche di auto aiuto è un nuovo passo che Francine Shapiro compie nel suo impegno verso il rendere la guarigione dal trauma una possibilità per tutti. Questo libro è una risorsa quanto mai preziosa per i terapeuti, i pazienti e anche per tutte quelle persone che lottano contro gli effetti delle esperienze di vita dolorose, ma che non cercano un trattamento professionale.

Laura S. Brown, PhD, ABPP
Ex Presidente e Direttore della Divisione di Psicologia del Trauma dell’APA, Fremont Community Therapy Project.

Ti senti emozionalmente schiavo di barriere emozionali e/o scelte relazionali poco soddisfacenti? Ricordi non elaborati potrebbero esserne la causa… e l’EMDR potrebbe essere la risposta. L’EMDR è un processo potente, scientificamente validato che ha già aiutato milioni di persone nel recuperare la propria libertà. Per la prima volta, nel libro Getting Past Your Past, Francine Shapiro rende i suoi metodi pratici disponibili al pubblico. Un libro di auto aiuto eccellente.

Jeffrey K. Zeig, PhD
Direttore della Fondazione The Milton Erickson
Direttore della Conferenza Evolution of Psychotherapy.

Questo libro di auto aiuto è motivo di grande ottimismo. Finalmente con l’EMDR, il mondo potrà avere una terapia contro gli effetti dannosi del trauma. E’ un approccio che si è dimostrato rapido ed efficace scientificamente, a basso costo, e ampiamente applicabile in diversi setting e ambienti culturali. Grazie alla scoperta dell’EMDR da parte di Francine Shaprio, il futuro del potenziale umano - e del mondo - è luminoso.

Rolf C. Carriere,
ex professionista per lo sviluppo presso le Nazioni Unite e Rappresentante UNICEF in 5 paesi asiatici.