Pubblicazioni

Posted on

EMDR in Psiconcologia - un articolo sullo stato dell’arte della ricerca

EMDR in Psiconcologia – un articolo sullo stato dell’arte della ricerca.L’articolo “EMDR in Psychoncology” a cura di Elisa Faretta apparso a giugno 2018 sul numero 3 della rivista Journal of Clinical Neuropsychiatry è un utile documento per coloro che desiderano

Posted on

Riprendersi la vita.
Dal trauma della malattia al Ben Essere dopo la guarigione

Il 26 febbraio alle ore 21.00 presso la Casa della Psicologia a Milano, in P.zza Castello 2, verrà presentato il libro di Elisa Faretta “Riprendersi la vita. Dal trauma della malattia al Ben Essere dopo la guarigione”, edito da Mimesis nel 2017.

Accanto all’autrice sarà presente nel ruolo di discussant Isabel Fernandez, recentemente insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Posted on

EMDR e Disturbo di Panico. Dalle teorie integrate al modello di intervento nella pratica.

Un attacco di panico può essere vissuto come un’esperienza traumatica, per questo motivo l’EMDR può essere efficace nel trattamento di questo disturbo, così ampiamente diffuso tra la popolazione.

Il testo di Elisa Faretta, edito da EDRA nel 2018, ha tutte le caratteristiche per dimostrarsi nel tempo una guida pratica e teorica sull’utilizzo dell’ EMDR nel Disturbo di Panico. Un prontuario da tenere sulla propria scrivania, utile per essere utilizzato per guidare i terapeuti nell’applicazione della tecnica, senza tralasciare importanti aspetti legati più strettamente alla sintomatologia del panico. Il capitolo finale sul gruppo stimola una serie di interrogativi che possono essere la base di partenza di future riflessioni e ricerche in ambito clinico e non solo.

Posted on

“Sciogliamo il nodo delle emozioni", rivista BenEssere, febbraio 2018, intervista a Elisa Faretta

Il titolo dell’articolo apparso sul numero di febbraio 2018 della rivista BenEssere dice molto del rapporto fra mal di stomaco e tensione nervosa. Nell’intervista riportata nell’articolo, Elisa Faretta interviene su una problematica che riguarda moltissime persone, ovvero le cause psicosomatiche che sottendono i dolori dell’apparato gastrointerinale. Spesso i disturbi nascono da tensioni nella vita quotidiana e da difficoltà della sfera psicologica ed è quindi anche su di essa che occorre indagare per arrivare ad una diagnosi e ad una cura appropriata.

Posted on

Trattare Panico e Agorafobia con EMDR - Recensione dell'Articolo di Faretta e Leeds

La rivista bimestrale “Journal of Clinical Neuropsychiatry”, edita da Giovanni Fioriti Editore, ha dedicato il numero 5 di Ottobre 2017 ad uno speciale sul tema “EMDR in PTSD and other psychopathological conditions”, con un editoriale di Antonio Onofri e il contributo di diversi autori, tra cui Elisa Faretta e Andrew Leeds con l’articolo “EMDR therapy of panic disorder and agoraphobia: a review of the existing literature”.

Posted on

Riprendersi la Vita – Dal trauma della Malattia al Ben Essere dopo la Guarigione

Nel mese di ottobre 2017, a distanza di pochi anni dalla pubblicazione di “Trauma e Malattia. L’EMDR in psiconcologia”, rivolto a medici, psicologi e a tutti gli operatori sanitari che operano in ambito oncologico, è uscito il nuovo libro di Elisa Faretta: “Riprendersi la vita. Dal trauma della malattia al Ben Essere dopo la guarigione”, con la prefazione di Isabel Fernandez, la presentazione di Vincenzo Soresi e il contributo scientifico di medici e ricercatori
.
E’ un testo per tutti, non solo per gli “addetti ai lavori”, ma per tutti coloro che desiderano conoscere l’EMDR e le sue applicazioni, in particolare in ambito oncologico.

Il libro è ricco di testimonianze dirette dei pazienti, che, con le loro voci, accompagnano le parti più prettamente tecniche della trattazione e raccontano storie di speranza e di vita, di rinascita e di riconquista delle proprie risorse interiori dopo aver vissuto il trauma della malattia.

Posted on

EMDR e CBT: uno studio clinico comparativo su pazienti oncologici

Siamo lieti di annunciare la pubblicazione di tre articoli sulla rivista “Journal of EMDR Practice and Research” relativi ad uno studio ideato e condotto da Elisa Faretta – referente per la Psiconcologia per l’Associazione EMDR – in collaborazione con Thomas Borsato, Cristina Civilotti, lsabel Fernandez, Marco Pagani.

Gli articoli sono consultabili su:
Journal of EMDR Practice and Research, Volume 10, Number 3

Posted on

Archeologia della mente

“Archeologia della mente” propone un approccio alle neuroscienze affettive – che prendono in considerazione i processi mentali di base, le funzioni cerebrali e i comportamenti emotivi comuni a tutti i mammiferi – per localizzare i meccanismi neurali dell’espressione emotiva.

Posted on

La nuova meditazione che rigenera il cervello

Da RIZA SCIENZE N°335 – APRILE 2016
DALL’EDITORIALE di DANIELA MARAFANTE

Il numero di Riza Scienze n.335 di aprile 2016 dal titolo “ La nuova meditazione che rigenera il cervello”, offre al lettore spunti di riflessione ed indicazioni pratiche su come meditare per esercitare la mente, illustrandone gli effetti positivi su corpo e mente.

Posted on

“Ho vinto la paura di volare”, rivista FOCUS, gennaio 2016 di M. Consoli, intervista a T. Agazzi

La paura blocca completamente il sistema cognitivo, comportamentale ed emozionale e le persone che soffrono della fobia di volare vedono spesso negata la possibilità di intraprendere anche viaggi di lavoro e di piacere.
Ma come è possibile superare questo disturbo?
Di questo argomento ha riservato uno spazio specifico la rivista Focus di gennaio 2016 con un articolo dal titolo “ Ho vinto la paura di volare” del giornalista Marco Consoli”, che descrive la sua esperienza personale e di come sia riuscito a superare la fobia del volo, grazie alla psicoterapia Emdr. Nell’articolo molto dettagliato ed esauriente, scritto dal giornalista, Tiziana Agazzi, psicoterapeuta e coordinatrice del Centro studi PIIEC, illustra e spiega in modo preciso alcuni aspetti metodologici dell’approccio EMDR e di come si possa gestire efficacemente questo tipo di problema.

12345...7