Pubblicazioni

Posted on

“Tumore e Psiche” - Convegno

Il 13 giugno a Sondrio si terrà il Convegno “Tumore e Psiche”, organizzato dall’Azienda Socio Sanitaria Valtellina e Alto Lario, con la collaborazione di Univale Onlus.

Posted on

Grandangolo in Oncologia. Focus su terapie di supporto 2019

Il 13 e 14 maggio a Bologna si terrà il Convegno “Grandangolo in Oncologia. Focus su terapie di supporto 2019”.

Elisa Faretta parteciperà con una relazione dal titolo “Burn out negli operatori in oncologia”, trattando quindi il tema del ruolo cruciale che rivestono gli operatori sanitari del settore oncologico.

Posted on

La rete che cura in Oncologia

Elisa Faretta parteciperà al convegno “La rete che cura in Oncologia” organizzato dallla Società Italiana di Psico-oncologia, il prossimo 10 maggio a Genova. Il Convegno riunirà i professionisti del settore, medici, psicologi e rappresentanti delle associazioni locali, con lo scopo di creare un’importante occasione di confronto costruttivo.

Posted on

CAS Psiconcologia

CAS PsiconcologiaIl 14 marzo 2019 Elisa Faretta è stata relatrice alla II° edizione del percorso formativo CAS (Certificate of Advanced Studies) in Psiconcologia organizzato dalla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana a Manno, nel Canton Ticino.L’intervento della d.ssa Faretta ha

Posted on

Al di là della dicotomia mente corpo: i disturbi somatoformi

Una giornata di formazione sul tema: “Al di là della dicotomia mente corpo: i disturbi somatoformi” verrà organizzata dalla STPP & CPAS & Società Ticinese di Reumatologia in data mercoledì 20 marzo 2019.
Il corso, che si terrà presso la Clinica psichiatrica cantonale di Mendrisio, è destinato prevalentemente a psichiatri, reumatologi e medici generalisti.
Elisa Faretta parteciperà in qualità di relatore con un intervento dal titolo: “L’impatto del trauma nei disturbi somatoformi: l’EMDR integrato nell’intervento psicologico della Fibromialgia”

Posted on

EMDR in Psiconcologia - un articolo sullo stato dell’arte della ricerca

EMDR in Psiconcologia – un articolo sullo stato dell’arte della ricerca.L’articolo “EMDR in Psychoncology” a cura di Elisa Faretta apparso a giugno 2018 sul numero 3 della rivista Journal of Clinical Neuropsychiatry è un utile documento per coloro che desiderano

Posted on

Riprendersi la vita.
Dal trauma della malattia al Ben Essere dopo la guarigione

Il 26 febbraio alle ore 21.00 presso la Casa della Psicologia a Milano, in P.zza Castello 2, verrà presentato il libro di Elisa Faretta “Riprendersi la vita. Dal trauma della malattia al Ben Essere dopo la guarigione”, edito da Mimesis nel 2017.

Accanto all’autrice sarà presente nel ruolo di discussant Isabel Fernandez, recentemente insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Posted on

EMDR e Disturbo di Panico. Dalle teorie integrate al modello di intervento nella pratica.

Un attacco di panico può essere vissuto come un’esperienza traumatica, per questo motivo l’EMDR può essere efficace nel trattamento di questo disturbo, così ampiamente diffuso tra la popolazione.

Il testo di Elisa Faretta, edito da EDRA nel 2018, ha tutte le caratteristiche per dimostrarsi nel tempo una guida pratica e teorica sull’utilizzo dell’ EMDR nel Disturbo di Panico. Un prontuario da tenere sulla propria scrivania, utile per essere utilizzato per guidare i terapeuti nell’applicazione della tecnica, senza tralasciare importanti aspetti legati più strettamente alla sintomatologia del panico. Il capitolo finale sul gruppo stimola una serie di interrogativi che possono essere la base di partenza di future riflessioni e ricerche in ambito clinico e non solo.

Posted on

Attivare le risorse per gestire la malattia

Elisa Faretta – Direttore Didattico e Scientifico del Centro Studi PIIEC, membro direttivo EMDR Italia, consultant EMDR Europa, responsabile Area Formativa SIMP – sarà relatore all’evento “Attivare le risorse per gestire la malattia”, che avrà luogo l’8 maggio 2018 dalle 16 alle 18 presso l’Hotel La Gare di Via G.B. Pirelli 20 – Sala Porta Romana.

Posted on

“Sciogliamo il nodo delle emozioni", rivista BenEssere, febbraio 2018, intervista a Elisa Faretta

Il titolo dell’articolo apparso sul numero di febbraio 2018 della rivista BenEssere dice molto del rapporto fra mal di stomaco e tensione nervosa. Nell’intervista riportata nell’articolo, Elisa Faretta interviene su una problematica che riguarda moltissime persone, ovvero le cause psicosomatiche che sottendono i dolori dell’apparato gastrointerinale. Spesso i disturbi nascono da tensioni nella vita quotidiana e da difficoltà della sfera psicologica ed è quindi anche su di essa che occorre indagare per arrivare ad una diagnosi e ad una cura appropriata.

12345...9