Psicoterapia

Il Centro offre interventi di psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo, curate dai diversi esperti dell’equipe di lavoro che è costituita da psicoterapeuti, Psicologi, Psichiatri, Medici, con formazione derivante da approcci diversi, quali , la psicologia clinica e dinamica, la psicologia del trauma (EMDR), l’ipnosi ericksoniana, la psicologia dell’ età evolutiva .

L’integrazione di questi approcci ha permesso di elaborare una particolare tecnica. L’approccio seguito dagli operatori del Centro è la Psicoterapia Immaginativa Integrata ad Espressione Corporea e finalizzato in particolare alla ricerca del Ben Essere, si avvale di modalità specifiche quali, la focalizzazione corporea, l’imagerie mentale, il rilassamento, la rielaborazione e la metabolizzazione delle memorie traumatiche ( EMDR), l’individuazione e la valorizzazione delle risorse personali, il mental training e le tecniche di psicodramma.
Le attività si realizzano tramite una collaborazione tra operatori e clienti con la finalità di giungere ad una comune comprensione delle problematiche da affrontare e delle finalità da perseguire. Questo modo di operare, a livello di interventi individuali e di gruppo, rende possibile l’elaborazione e lo sviluppo di strategie che consentono di ricostruire le risorse interne con finalità sia terapeutiche che di attivazione di percorsi finalizzati alla ricerca del benessere personale.

Tali percorsi hanno la finalità di fare sperimentare tali condizioni tramite l’impiego di una serie di tecniche, tra loro articolate, che possono essere apprese ed utilizzate anche individualmente in varie situazioni della vita.
Nella programmazione proposta viene offerta la possibilità di fare esperienza pratica di una serie di “tecniche” che sono prevalentemente centrate su modalità psico-corporee ed immaginative.

È così possibile fare esperienza, in momenti diversi, di tali tecniche partecipando a “piccoli gruppi” sia di sensibilizzazione sia di terapia. La partecipazione ai vari tipi di gruppo permette inoltre la costruzione di percorsi individuali tendenti al disvelamento delle potenzialità individuali bloccate e comunque impedite attraverso l’impiego di giochi di drammatizzazione (psicodramma, visualizzazioni finalizzate al benessere),Training sulla comunicazione non verbale (posture e gestualità corporee) tecniche di rilassamento, tecniche concentrative e meditative personalizzate e comico terapia.

Interventi a livello individuale

Vengono utilizzate:

  • Modalità psicoterapeutiche personalizzate in relazione al tipo di patologia o disagio portato dal singolo cliente.
  • Psicoterapia secondo il modello EMDR
  • Training finalizzato alla modifica di abitudini e comportamenti che sono fonte di disagio.

Interventi a livello di gruppo

Vengono realizzati attraverso la partecipazione ad attività di gruppo finalizzate alla costruzione di condizioni di benessere personale secondo tecniche opportunamente integrate ( individuazione ed utilizzazione delle risorse personali).

Gruppi di lavoro sui sogni:

  • Attività di costruzione di mandala
  • Esperienze meditative
  • Utilizzazione dei vissuti onirici finalizzati al benessere
  • Utilizzazione dei sogni in situazione di crisi
  • Utilizzazione del gruppo nelle esperienze traumatiche