Parietti, Piero

Parietti, Piero

Piero Parietti è il Presidente del Centro studi PIIEC.

Laurea in Medicina presso l’Università di Genova con specializzazione in Psichiatria presso l’Univeristà di Milano Psicoterapeuta iscritto all’album professionale di Verbania.

Socio fondatore del Centro Studi di Ipnosi Clinica divenuto poi Istituto Italiano Studi di Ipnosi Clinica e Psicoterapia H. Bernheim: scuola di ricerca e formazione (costituent society dell’International Society of Hypnosis e della European Society of Hypnosis in Psychotherapy and Psychosomatic Medicine).
Di tale Istituto è stato successivamente segretario e vicepresidente; attualmente è membro del Consiglio Direttivo, didatta della scuola di formazione, responsabile della regione lombardia dell’Istituto.

Presidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica (SIMP).

Direttore del Corso quadriennale, legalmente riconosciuto, di specializzazione in Psicoterapia ad orientamento psicosomatico dell’Istituto di medicina Psicosomatica di Milano.

Ha una formazione personale di tipo psicoanalitico e psicodrammatico ed è stato membro del Direttivo della Società Italiana di Psicologia Individuale.
Svolge da molti anni attività di conduzione di gruppi “Balint” per la formazione alla relazione interpersonale
È condirettore della rivista Riza Psicosomatica e fa parte del comitato scientifico di molte altre riviste scientifiche nazionali.

Scheda

Cognome Parietti
Nome Piero
Titolo Dottore in Medicina
Specializzazione Psichiatria, Tisiologia
Iscrizione Albo Ordine Medici di Verbania
Numero 441 del 26-10-1993
Indirizzo Studio Piazza Repubblica n. 12
28844 Villadossola (VB) – IT
Telefono 0324 51248 – 0324 51361
e-Mail p.parietti@piiec.com
Pagina Web www.piiec.com
Profilo
  • Laurea in Medicina all’Università di Genova 1956.
  • Attività lavorativa in ambito sanatoriale (Valtellina).
  • Specialità in Tisiologia all’Università di Genova 1962; direzione del Dispensario antitubercolare di Domodossola negli anni settanta.
  • Socio fondatore del Centro Italiano di Ipnosi Clinica H. Bernheim nel 1965 di cui sarà segretario e vicepresidente, iniziando la elaborare della Distensione Immaginativa che evolverà nella (PIIEC) Psicoterapia Integrata Immaginativa ad Espressione Corporea.
  • Specializzazione in Idrologia all’Università di Parma (1966).
  • Nel 1967 socio della Società Italiana di Medicina Psicosomatica, entra a fare parte del Consiglio Direttivo con la responsabilità della attività formativa dei soci SIMP e rappresentante per l’Italia degli annuali Incontri Balint di Ascona. Fa parte del comitato internazionale di conduttori di Gruppi Balint.
  • Dall’anno 2000 è presidente della SIMP.
  • Specializzazione in Fisiochinesiterapia ortopedico all’Università di Parma (1968).
  • Dal 1969 inizio di analisi personale in psicologia individuale (pr. F.Parenti) con successiva elezione nel Consiglio Direttivo della Società Italiana di Psicologia Individuale.
  • Dal 1970 formazione personale nello Psicodramma con il gruppo italiano della scuola di . P. Fontaine dell’ Università di Lovanio.
  • Dal 1974 psicoanalisi personale (pr. F. Fornari).
  • Specializzazione in Psichiatria all’Università di Milano (1978).
  • Dal 1994 è Direttore della Scuola, legalmente riconosciuta, di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Psicosomatico di Milano.
  • È Direttore Scientifico del Centro Studi PIIEC di Psicoterapia Integrata Immaginativa ad Espressione Corporea (Milano – Parma – Verbania)
Vision L’immaginario quale ponte tra il corpo e la parola.
Mission Dalla psicologia del conflitto alla psicologia delle risorse.
Annotazioni “…e quando saremo vicino metterò i miei occhi al posto dei tuoi e tu metterai i tuoi al posto dei miei così io vedrò te con i tuoi occhi e tu vedrai me con i miei.” (Jacob Moreno).