PIIEC

L’acronimo P.I.I.E.C. sta ad indicare una forma di Psicoterapia Integrata Immaginativa ad Espressione Corporea, un approccio psicoterapeutico ad impostazione psicodinamica caratterizzato da una integrazione tra modalità tecniche diverse ma tra loro compatibili.

Si tratta di un approccio a focalizzazione corporea che coinvolge il corpo, lo stato di coscienza modificato e la conseguente produzione immaginativa personale. La costruzione di tale modalità psicoterapeutica si è venuta particolarmente strutturando a partire dal lavoro clinico nell’ ambito psicosomatico in cui abbiamo riscontrato che forme di terapia esclusivamente verbale, o esclusivamente centrate sul corpo (vari tipi di rilassamento) non offrano significative e sufficienti possibilità di risultati. Da qui la necessità di costruire delle modalità terapeutiche sulla base di una integrazione tra tecniche terapeutiche diverse, ma tra loro compatibili, ha costituito e continua a costituire una continua ricerca da parte di autori di scuole diverse.

La P.I.I.E.C. si colloca in questo ambito di ricerca e di pratica applicativa, ma non essendo focalizzata esclusivamente sulle forme specifiche di patologia psicosomatica essa costituisce una modalità di intervento estendibile anche ad altre situazioni di sofferenza e/o disagio e, al di là della patologia propriamente detta, anche uno strumento utile nella ricerca di condizioni di Ben Essere personale, reso possibile da una calcolata integrazione di tecniche molteplici e tra loro compatibili.

Il Centro PIIEC

Il Centro PIIEC, che è stato costituito secondo tale impostazione, opera nella dimensione del “Ben Essere” considerata quale una condizione di equilibrio globale tra tutte le funzioni somatiche, psichiche e relazionali della persona e che costituisce la base naturale dell’esistenza di ogni individuo.
Gli eventi della vita possono infatti alterare il nostro equilibrio provocando condizioni di “Mal Essere” caratterizzate da manifestazioni di disagio psico-fisico-emozionale e comportamentale.

Le attività del Centro

Sono rivolte al recupero delle condizioni di equilibrio personale, attraverso la partecipazione ad esperienze psicoterapeutiche costituite sia da percorsi individuali che di gruppo.
Tali percorsi sono finalizzate allo sviluppo di condizioni di Ben Essere tramite la valorizzazione delle risorse personali e al raggiungimento di una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità individuali.

Il Centro PIIEC è una organizzazione privata formata da professionisti dell’ambito medico-psicologico-psichiatrico-filosofico-sociologico, la cui attività si realizza attraverso un’articolata strutturazione di interventi in ambiti molteplici: da quelli specificamente psicoterapeutici, a quelli focalizzati sulla ricerca del Ben Essere che sono indirizzati sia a singoli individui, sia a gruppi e organizzazioni di vario genere.
Il Centro, inoltre, svolge attività di studio, di ricerca di terapia e fornisce agli operatori di diversi ambiti professionali (in particolare quelli strutturati sulla relazione) la possibilità di formazione a livello individuale e di gruppo tramite corsi teorico esperienziali, oltre a fornire attività di supervisione e consulenza in differenti aree di lavoro.