Faretta, Elisa

Faretta, ElisaElisa Faretta Psicologa Psicoterapeuta, Ordine degli Psicologi del Piemonte Numero 01/451.

È Direttore Scientifico e delle Attività Formative del Centro Studi PIIEC (Psicoterapia Integrata Immaginativa ad Espressione Corporea) di Milano.

Ha ideato e sviluppato con il Dott. Parietti dal 1996 il modello PIIEC (Psicoterapia Integrata Immaginativa ad Espressione Corporea) metodologia che contempla oltre ad interventi specifici in psicoterapia, anche percorsi per lo sviluppo del Ben Essere personale.

Il modello PIIEC integra vari approcci terapeutici scientificamente riconosciuti, tra cui la Distensione Immaginativa, l’EMDR, la Mindfuness, e costituisce il metodo di riferimento per tutti gli interventi realizzatidai collaboratori del Centro Studi PIIEC.

Scheda

Cognome Faretta
Nome Elisa
Titolo Dottoressa in Psicologia
Specializzazione Psicoterapia
Iscrizione Albo Ordine Psicologi del Piemonte
Numero 01/451
Indirizzo Studio Via Settembrini n. 56
20124 Milano (MI) – IT
Via alle Scuole, 6
28823 Ghiffa (VB) – Piemonte
Telefono xxx
e-Mail e.faretta@piiec.com
Pagina Web www.piiec.com
Profilo È Direttore Scientifico del Centro Studi P.I.I.E.C. (Psicoterapia Integrata Immaginativa ad Espressione Corporea) di Milano, Verbania e Parma.
Vicepresidente della SIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica).
Membro dei Direttivi EMDR dal 2003 e SIMP dal 2001 (Società italiana di Medicina Psicosomatica) ad oggi (2015).
Svolge attività psicoterapeutica per il trattamento di vari disturbi psicologici ed in particolare per la valorizzazione delle risorse e per il rafforzamento della resilienza.
Ha sviluppato e ideato con il Dott. Parietti dal 1996 il modello P.I.I.E.C (Psicoterapia Integrata Immaginativa ad Espressione Corporea ©), metodologia che contempla l’integrazione in ambito clinico di modalità e tecniche specifiche, secondo i principali orientamenti psicoterapeutici scientificamente convalidati. Ha una formazione integrata ad orientamento cognitivo comportamentale, psicosomatista, ipnosi clinica, psicodinamica, EMDR.
Ha ideato, organizzato ed ideato i progetti dal Mal Essere al Ben Essere © (1999) in ambiti diversi, rivolti al singolo soggetto e ai gruppi allo scopo di promuovere il cambiamento, il rafforzamento delle risorse e delle potenzialità personali e pubblicato numerosi articoli e testi su questo argomento.
Esperta in Psicosomatica, Ipnosi Ericksoniana, tecniche immaginative, EMDR e Psicotraumatologia, ambiti in cui è anche formatrice.
È Docente, Conduttore di Gruppi e Supervisore dal 1997 presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Psicosomatico dell’Istituto di Medicina Psicosomatica di Milano. Ha partecipato come relatrice ai Convegni annuali organizzati dall’Istituto Riza di Milano, ideando, realizzando, con il Dott. Parietti numerosi workshop (dal 1999 al 2009) sul tema Ben Essere e pubblicando diversi numeri monotematici sulla rivista Riza Scienze.
Facilitator e Consultant/Supervisore EMDR. Svolge attività di supervisione dal 2002, quale sostegno per migliorare la pratica clinica degli psicoterapeuti con l’EMDR e con l’approccio PIIEC, formando da allora 150 practictionaire.
Ha coordinato e tuttora coordina le ricerche sull’efficacia dell’EMDR in psiconcologia, psicologia clinica e negli attacchi di panico. Ha pubblicato i risultati delle ricerche:
1. Faretta E. (2014, marzo), EMDR e terapia cognitivo-comportamentale nel trattamento del disturbo di panico: un confronto – EMDR and Cognitive-Behavioural Therapy in the treatment of Panic Disorder: a comparison – EMDR Italia, Rivista di Psicoterapia EMDR, 27, 38-41;
2. Faretta E., Agazzi T., Poli E., Sacchezin S., Zambon V. (2014, marzo), Valutazione dell’efficacia della psicoterapia in psiconcologia: confronto fra EMDR e altra terapia di supporto psicologico. EMDR Italia, Rivista di Psicoterapia EMDR, 27, 45-46.
È referente per la Psiconcologia e per l’intervento psicologico nelle malattie organiche gravi (Fibromialgia, Sclerosi Multipla, malattie psicosomatiche) per l’associazione EMDR e per la SIMP coordinando e supervisionando i terapeuti a livello nazionale.
È docente del corso da lei ideato e proposto per la prima volta nel 2014 “Sviluppi traumatici e malattia: L’Emdr in psiconcologia” organizzati dall’Associazione EMDR Italia.
Ha collaborato nell’organizzare interventi mirati per formare operatori clinici in Serbia, secondo l’approccio EMDR dal 2006 al 2009.
Ha partecipato dal 2009 al 2011 come “co-trainer” in un progetto di formazione in EMDR per psicoterapeuti a Santiago di CUBA.
È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, testi e contributi per Corsi e Congressi sia nazionali che Internazionali.
Ha operato presso Comunità ed Enti, come la Fondazione Robert Hollman di Cannero Riviera (VB) nell’ambito dell’equipe in qualità di psicologa dal 1979 al 1988 e come consulente psicoterapeuta presso l’Istituto dei Ciechi di Milano ( dal 1988 al 2011).
Di recente pubblicazione il testo Trauma e Malattia: l’EMDR in psiconcologia: ed Mimesis , Milano (2014).
Ha creato il progetto di Polo Psiconcologico del Centro Studi PIIEC (2015) attivando convenzioni con associazioni che si occupano di oncologia fra cui ACTO Onlus http://www.actoonlus.com/it in collaborazione e per l’associazione EMDR Italia.
Da oltre 15 anni pratica meditazione e yoga.
Vision La psicoterapia come percorso caratterizzato dalla Presenza, Sintonizzazione e Risonanza, per aiutare gli altri a comprendere che il disagio può essere una risorsa per crescere e svilupparsi.
Mission Dal Mal Essere al Ben Essere: rinforzare la resilienza nel prendersi cura di se e degli altri; Rielaborare le memorie traumatiche per valorizzare le potenzialità, le risorse personali e la salute fisica e psichica.
Annotazioni “Nella tua mente c’è molto spazio per trovare nuove soluzioni” T.Y.S. Lama Gangehen
“Procedendo sul cammino della vita, vedrai un grande abisso. Salta, non è grande quanto credi.”
Rito d’iniziazione degli Indiani d’America
(dal libro di F. Shapiro, EMDR, Astrolabio)