Convegni e corsi di formazione

Posted on

Patologia organica e trauma in Ospedale – Origini ed Esiti

Patologia organica e trauma in Ospedale – Origini ed EsitiMartedì 19 maggio 2015 presso l’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano si terrà un corso Formativo dal titolo: “Patologia organica e trauma in Ospedale – Origini ed Esiti”. Interverrà la Dott.ssa

Posted on

INNOVARE IN PSICO-ONCOLOGIA

INNOVARE IN PSICO-ONCOLOGIA INNOVARE IN PSICO-ONCOLOGIA è il titolo del convegno tenutosi a Porto San Giorgio il 27 settembre 2014 con la finalità di esporre i maggiori contributi scientifici e clinici per il benessere e la qualità della vita dei

Posted on

Corso breve introduttivo alla Medicina Psicosomatica

Il corso, riservato a giovani colleghi medici, psicologi e di altre professioni sanitarie interessate, ha lo scopo di introdurre alla cultura psicosomatica attraverso l’esposizione dei paradigmi su cui si fonda la Psicosomatica ed il coinvolgimento dei partecipanti in gruppi di discussione clinica che consentano di associare la conoscenza teorica alla pratica esperenziale.

Posted on

IRG – Istituto ricerche di gruppo: PSICOTRAUMATOLOGIA

La formazione specialistica proposta dall’Istituto ricerche di gruppo si propone di rendere accessibili queste nuove conoscenze, offrendo un panorama esaustivo dei diversi approcci teorici e delle possibilità di scambio e di integrazione tra i più recenti modelli terapeutici.

Posted on

CONGRESSO NAZIONALE EMDR

In questo congresso è stato presentato lo stato dell’arte di nuovi ed importanti ambiti di applicazione dell’EMDR: la violenza domestica, i sopravvissuti all’abuso sessuale, il controllo della rabbia e dell’aggressività, il trattamento dei sex-offender.
Attraverso una serie di workshop formativi, in cui si sono avvicendati relatori di eccezione scelti tra i massimi esperti internazionali nell’uso dell’EMDR su questi argomenti, i partecipanti hanno avuto la possibilità di apprendimento, aggiornamento e confronto su un terreno clinico che rappresenta la vera sfida per il futuro delle psicoterapie, alle quali ancora una volta l’EMDR ha portato il suo contributo decisivo.

Posted on

La neurobiologia interpersonale - la Psicoterapia funziona: perché?

Workshop organizzato dall’Istituto di Scienze Cognitive il 20 e 21 settembre a Milano, condotto da Dr. Daniel Siegel
Sigel ci ha illustrato come sia importante una visione interdisciplinare della mente umana e dello sviluppo del benessere, e quindi come la neurobiologia interpersonale si avvalga di un’ampia varietà di discipline scientifiche, contemplative e artistiche.

Posted on

XXIV CONGRESSO NAZIONALE S.I.M.P.

I TERRITORI DEL FUTURO: dalle leggi dell’anima alle neuroscienze
Vicenza, 11-12 ottobre 2013
Il congresso SIMP (Società Italiana Medicina Psicosomatica) è stato proficua occasione di confronto tra medici e psicologi attenti a guardare i propri pazienti come Persone, inserite nella dimensione psicosomatica, ossia corpo e mente come unità inscindibile.