XXV° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Psicosomatica (S.I.M.P.)

Box-doppio-XXV-Congresso-SIMP (1)

 

Si è concluso il XXV° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Psicosomatica (S.I.M.P.) che si é tenuto a Montesilvano (PE) il 7/8 novembre 2015.

Di seguito, una breve sintesi degli interventi presentati dal Centro P.I.I.E.C.:

Si è concluso a Montesilvano il XXV° Congresso Nazionale della SIMP dal titolo "Il linguaggio della malattia", di cui il Dott. Piero Parietti, presidente della Simp, con la sua semplicità e professionalità, è stato l'anima.
In quella sede Elisa Faretta, Direttore scientifico e Didattico del Centro P.I.I.E.C. e membro del Direttivo SIMP, è stata eletta vicepresidente S.I.M.P. Siamo tutti molto contenti ed orgogliosi di questa nuova nomina, certi che, come sempre, Elisa Faretta porterà una ventata di novità, scientificità ed entusiasmo anche alla S.I.M.P.

La dr.ssa Elisa Faretta, Direttore scientifico e didattico del Centro PIIEC ha presentato all'interno del XXV° Congresso Nazionale della SIMP 2015, la relazione "Lapproccio PIIEC IN PSICONCOLOGIA, EMDR E TECNICHE INTEGRATE: CHIARA… IL RITRATTO DELLA SALUTE", in cui grande risalto è stato dato, nel lavoro con il paziente oncologico, al potenziamento delle risorse per affrontare le delicate fasi della accettazione della malattia e della cura, facendo riferimento alla Distensione Immaginativa ed alla Mindfulness. La relazione ha inoltre presentato l'EMDR come importantissimo strumento terapeutico per permettere al paziente di affrontare i momenti traumatici dal momento della comunicazione della malattia al percorso di cura, lavorando sul passato, presente e futuro. Un video di una paziente ha testimoniato l'efficacia di questo tipo di impostazione psicoterapeutica.

Nel corso del XXV° Congresso Nazionale della SIMP 2015, la PIIEC è stata presente con il workshop condotto dalle dott.sse Elisa Faretta, Tiziana Agazzi e Patrizia Molinari dal titolo TRAUMA E MALATTIA: DAL MAL ESSERE AL RAFFORZAMENTO DELLE RISORSE, con una partecipazione molto numerosa da parte dei congressisti.
Sono state presentate e fatte sperimentare alcune tecniche evidence based derivanti da modelli differenti (mindfulness, distensione immaginativa, cognitivo comportamentale, emdr) integrate nell'approccio P.I.I.E.C., con focus specifico sul rafforzamento della resilienza in pazienti oncologici.

Numerosi ed interessanti sono stati gli interventi che si sono succeduti nel corso delle due giornate, seguendo una sottile logica
per cui ciascuno poneva le basi per l'intervento successivo.

Tiziana Agazzi, Coordinatrice del Centro P.I.I.E.C., Centro Studi e Ricerca della S.I.M.P.
Patrizia Molinari, Coordinatrice Sezione Porta Venezia di Milano della S.I.M.P.

FB_IMG_1448017104461

Links:
[1]  https://www.youtube.com/watch?v=5VY5_vTok1M


Link alla pagina ufficiale del Congresso