Vivere senza ansia

libro1Le nuove tecniche che danno la tranquillità interiore.
RIZA SCIENZE  N° 200 GENNAIO 2002

EDITORIALE
di Daniela Marafante

La serenità è sempre a portata delle nostre mani

Da molti anni conosco e condivido parecchie esperienze profes­sionali con Piero Parietti e di lui mi ha sempre affascinato la capacità di continuare a cercare, a studiare e a creare nuovi strumenti di lavoro. Ma ancora di più mi ha colpito il suo modo di farlo: sempre con serenità, imperturbabile di fronte ad ogni ostacolo, con la battuta pronta a sdrammatizzare ogni problema. Nessuno me­glio di lui poteva tradurre uno stile di vita così sperimentato in un pre­zioso manuale di tecniche per il benessere, come questo Riza Scienze.

La coautrice, Elisa Faretta, ha contribuito al volume con la sua espe­rienza di psicoterapeuta che da molti anni studia e utilizza con i suoi pazienti, accanto alle più tradizionali, anche tecniche antiansia e an­tipanico decisamente innovative.

I due autori, nei vari capitoli, ci accompagnano in un percorso di con­sapevolezza e ci illustrano come da soli, spesso, ci rendiamo la vita un inferno. La fretta di questo secolo, i modelli sociali a cui ci viene richie­sto di aderire, il consumismo sempre più sfrenato, l'incapacità di ac­cettare anche una sola ora di solitudine e di silenzio, l'assenza di una qualsiasi dimensione più profonda che non sia l'accecamento delle

apparenze... ci fanno ammalare. Migliaia, milioni di italiani soffrono d'ansia, panico, depressione; questi sono i dati reali. Queste cifre sono la conferma che "molto non funziona nella vita di oggi".

Che fare prima di tutto per neutralizzare disastri o disagi già in atto e, in secondo luogo, per prevenire le ricadute?

GLI AUTORI
PIERO PARIETTI
Psichiatra Psicoterapeuta. È presidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica (SIMP)
Direttore della scuola di specializzazione in Psicoterapia dell'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica.
Fondatore dell'Istituto Italiano di Ipnosi Clinica e Psicoterapia H. Bernheim.
ELISA FARETTA
Psicologa Psicoterapeuta "Supervisor" e "Facilitator" EMDR. Esperta in "psicologia dell'emergenza, di ipnosi utilizzata nei disturbi da panico e da stress post-traumatico.

Parietti e Faretta ci propongono diverse tecniche, alcune moderne e altre antichissime, ma adattate alla nostra realtà, che ci possono aiu­tare a ritrovare, come dicono gli autori, una vita di Ben Essere

In tutte le tecniche si mette in gioco il corpo, perché solo partendo dalle sensazioni che il nostro corpo ci trasmette potremo cercare gli aggiu­stamenti e le nuove soluzioni che ci regaleranno serenità e armonia. Impareremo a chiudere gli occhi e ad immergerci nel mondo del nostro immaginario, a lasciar andar via i pensieri che disturbano e intasano la nostra mente di inutili scorie.

Dalla Distensione Immaginativa, tecnica ideata e da anni praticata da Piero Parietti, approderemo alla meditazione, a quello stato di tranquillo distacco dai tafferugli della nostra esistenza che rigenera il cervello. Alcune “ immaginate” ci permetteranno di prendere contatto con gli organi e le loro funzioni e ci aiuteranno a riequilibrarli, ritrovando così quell'armonia psicofisica che è la prima medicina per ogni patologia. Infine, l'ultima stazione di questo viaggio verso il Ben Esse­re si chiama mandala, un "gioco", da creare e costruire giorno per gior­no con i segni e i colori. Tracce che raccoglieranno i colori dei nostri stati d'animo e ci aiuteranno a osservarli, a rimetterli in ordine o, anche a modificarli.

Parietti e Faretta, ancora una volta, ci hanno con­segnato una vera e propria "pillola", il miglior farmaco da consumare ogni giorno per un'intera vita di Ben Essere.