Come ritrovare la gioia di vivere

Come ritrovare la gioia di viverele tecniche e gli esercizi per sconfiggere il dolore e raggiungere la felicità
Editoriale Riza Scienze n. 220 - DAL CONVEGNO DI RIZA
Settembre 2006

EDITORIALE di Daniela Marafante

Questo Riza Scienze vuole accompagnare il lettore ad trovare le “pillole” per lenire la sofferenza che tutti noi sperimentiamo e che spesso prolunghiamo inutilmente.
Nel percorso presentato da Elisa Faretta e Piero Parietti dal tema “Creare la felicità”, gli autori propongono dei giochi e delle modalità attraverso cui poter alimentare ed incontrare ogni giorno la felicità.

Gli autori ci ricordano che quando abbiamo perso tutto e siamo disperati, quando non sappiamo più a cosa aggrapparci, dobbiamo ricordarci che la nostra creatività e sempre a portata di mano. È la risorsa più importante che abbiamo e quindi attraverso degli esercizi si può imparare ad esprimerla e rafforzarla.

Creare le giuste condizioni di piacere e di Ben Essere può consentire di apprendere a muoversi tra relazioni e tra gli eventi della vita, senza cadere nelle trappole del passato o proiettarci verso il futuro.

Mantenendo quindi una presenza mentale è una condizione quindi essenziale per essere presenti a se stessi e agli altri. La felicità è nel presente.