Libri

Posted on

Riprendersi la vita.
Dal trauma della malattia al Ben Essere dopo la guarigione

Il 26 febbraio alle ore 21.00 presso la Casa della Psicologia a Milano, in P.zza Castello 2, verrà presentato il libro di Elisa Faretta “Riprendersi la vita. Dal trauma della malattia al Ben Essere dopo la guarigione”, edito da Mimesis nel 2017.

Accanto all’autrice sarà presente nel ruolo di discussant Isabel Fernandez, recentemente insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Posted on

EMDR e Disturbo di Panico. Dalle teorie integrate al modello di intervento nella pratica.

Un attacco di panico può essere vissuto come un’esperienza traumatica, per questo motivo l’EMDR può essere efficace nel trattamento di questo disturbo, così ampiamente diffuso tra la popolazione.

Il testo di Elisa Faretta, edito da EDRA nel 2018, ha tutte le caratteristiche per dimostrarsi nel tempo una guida pratica e teorica sull’utilizzo dell’ EMDR nel Disturbo di Panico. Un prontuario da tenere sulla propria scrivania, utile per essere utilizzato per guidare i terapeuti nell’applicazione della tecnica, senza tralasciare importanti aspetti legati più strettamente alla sintomatologia del panico. Il capitolo finale sul gruppo stimola una serie di interrogativi che possono essere la base di partenza di future riflessioni e ricerche in ambito clinico e non solo.

Posted on

Riprendersi la Vita – Dal trauma della Malattia al Ben Essere dopo la Guarigione

Nel mese di ottobre 2017, a distanza di pochi anni dalla pubblicazione di “Trauma e Malattia. L’EMDR in psiconcologia”, rivolto a medici, psicologi e a tutti gli operatori sanitari che operano in ambito oncologico, è uscito il nuovo libro di Elisa Faretta: “Riprendersi la vita. Dal trauma della malattia al Ben Essere dopo la guarigione”, con la prefazione di Isabel Fernandez, la presentazione di Vincenzo Soresi e il contributo scientifico di medici e ricercatori
.
E’ un testo per tutti, non solo per gli “addetti ai lavori”, ma per tutti coloro che desiderano conoscere l’EMDR e le sue applicazioni, in particolare in ambito oncologico.

Il libro è ricco di testimonianze dirette dei pazienti, che, con le loro voci, accompagnano le parti più prettamente tecniche della trattazione e raccontano storie di speranza e di vita, di rinascita e di riconquista delle proprie risorse interiori dopo aver vissuto il trauma della malattia.

Posted on

Archeologia della mente

“Archeologia della mente” propone un approccio alle neuroscienze affettive – che prendono in considerazione i processi mentali di base, le funzioni cerebrali e i comportamenti emotivi comuni a tutti i mammiferi – per localizzare i meccanismi neurali dell’espressione emotiva.

Posted on

I protocolli terapeutici dell'EMDR

I protocolli terapeutici dell’EMDR di Marilyn Luber.
Questo è un libro da cui chiunque può trarre spunti interessanti per il proprio lavoro, ma che è specificamente rivolto ai terapeuti EMDR che vi troveranno una serie di procedure, protocolli e script da cui essere ulteriormente guidati, passo passo nell’applicazione di quanto appreso durante la formazione.

Posted on

Il linguaggio del corpo in psicoterapia

Il linguaggio del corpo in psicoterapia di Fausto Agresta.
Si ritiene che il dare particolare risalto alla dimensione corporea in psicoterapia, ove comunemente predomina la dimensione del mentale, costituisca una precisa scelta dettata dall’orientamento psicosomatista dell’autore.

Posted on

EMDR e dissociazione – L'approccio progressivo

“EMDR e dissociazione – L’approccio progressivo” Di Anabel González e Dolores Mosquera, Edizione italiana a cura di Giovanni Tagliavini e Antonio Onofri rappresenta lo strumento più avanzato per lo sviluppo e per la fruttuosa integrazione delle procedure EMDR nella cura, orientata alle fasi, di pazienti con disturbi dissociativi complessi.