Ben Essere e sviluppo delle risorse personali

 Ben Essere e sviluppo delle risorse personali"Come sviluppare il proprio potenziale Ben Essere, Equilibrio, Armonia con se stessi e gli altri. Tecniche per stimolare e utilizzare l’immaginario ed il rilassamento"

In questo primo volume della collana “Psicosomatica e Società” gli autori propongono l’integrazione di tecniche diverse, ma tra loro compatibili, nell’ambito della psicosomatica.

Un testo, non solo rivolto agli addetti ai lavori, che propone vari percorsi mirati, frutto di riflessioni teoriche e di studi nell’ambito clinico e formativo, e  finalizzati al ben essere,  il cui aspetto basilare è da individuare nel  coinvolgimento integrato delle  influenze reciproche tra mente e corpo...

Un libro ricco di proposte da attuare nella quotidianità, rivolto al lettore attento e interessato alla ricerca, scoperta e rafforzamento delle risorse o potenzialità interiori.

Fondato sulla pluriennale esperienza degli autori, il volume illustra i concetti di “mal essere” e di “ben essere” attraverso una particolare modalità che si riferisce alla Psicoterapia Integrata Immaginativa ad Espressione Corporea (PIIEC). Lo stile di vita occidentale, caratterizzato da frenesia, individualismo e apparenza porta spesso lontano da quella che è una consapevole condizione di ben essere, di equilibrio e armonia personale. E’ proprio a tale proposito che gli autori offrono una vasta panoramica di tecniche unificate da una caratteristica comune, la “consapevolezza” dell’essere, che possono essere apprese ed autogestite dal lettore al fine di perseguire significato e modificazioni nel modo di rapportarsi del soggetto con se stesso e con gli altri.

Tra le tecniche  presentate vanno particolarmente citate le modalità di stimolazione ed utilizzazione della attività immaginativa, l'immaginario, il rilassamento e le sue applicazioni, la distensione immaginativa, la consapevolezza del presente, e la psicologia delle risorse con le diverse tecniche/giochi da sperimentare.

GLI AUTORI
ELISA FARETTA
psicologa e psicoterapeuta. E’ responsabile del Centro Studi PIIEC di Milano, Villadossola (VCO) e di Parma. Docente alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a Orientamento Psicosomatico dell’Istituto di Medicina Psicosomatica di Milano. E’ autrice di molti lavori scientifici e co-autrice di diversi testi in ambito psicosomatico.
PIERO PARIETTI
psichiatra e psicoterapeuta, presidente della SIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica), direttore del Centro Studi PIIEC. Direttore della Scuola di specializzazione ad orientamento psicosoamtico di Milano. Socio fondatore dell’Istituo Italiano di Ipnosi Clinica H. Bernheim di Verona.