“Tumore e Psiche” - Convegno

Il 13 giugno a Sondrio si terrà il Convegno “Tumore e Psiche”, organizzato dall’Azienda Socio Sanitaria Valtellina e Alto Lario, con la collaborazione di Univale Onlus.

L’evento è dedicato a medici, oncologi, psicologi e altri operatori sanitari che operano in ambito oncologico e sarà l’occasione per approfondire un tema ormai universalmente riconosciuto da medici e psicologi: l’unione e l’interdipendenza di psiche e corpo.

Tra i relatori, parteciperanno Isabel Fernandez, con un intervento su "I rapporti tra corpo e psiche, metodi di studio e il ruolo di EMDR" ed Elisa Faretta,  con una relazione dal titolo “L’approccio EMDR in psiconcologia: un dialogo tra mente e corpo”.

Ammalarsi di cancro è un avvenimento traumatico che investe tutte le dimensioni della persona: la sfera fisica, psicologica, i valori individuali e spirituali, i rapporti interpersonali e sociali. La conoscenza di tutti gli aspetti connessi alla malattia oncologica è il presupposto per garantire l’appropriatezza degli interventi psicologici con i pazienti e con i loro famigliari secondo il modello EMDR.