Vigorelli P. - Alzheimer Senza Paura

Alzheimer Senza PauraUna nuova speranza per i malati di Alzheimer e i loro cari

  • Un manuale assolutamente innovativo: un metodo, completo di esercizi pratici, grazie al quale i familiari possono mantenere vivo il dialogo con i malati Alzheimer attraverso l’“Approccio Conversazionale”
  • Un problema che coinvolge oltre un milione di famiglie in Italia
  • Per tutti coloro che hanno familiari colpiti dalla malattia di Alzheimer, oltre che per il personale socio-sanitario

In questo libro semplice, amichevole, diretto e innovativo, Pietro Vigorelli si rivolge direttamente alle “vittime nascoste” dell’Alzheimer, i familiari, e propone di affrontare la malattia usando la conversazione come terapia.

Il libro è suddiviso in sette capitoli che aiutano il lettore a mantenere viva la conversazione con il malato, per sconfiggere il circolo vizioso di decadimento delle facoltà mentali, scarso uso della parola, isolamento e peggioramento delle condizioni generali. Ogni capitolo presenta (ed è questo un potente elemento di novità) una serie di esercizi pratici da fare trascrivendo dialoghi, fissando obiettivi, auto-analizzando il proprio comportamento e quello del malato… Il manuale diventa così uno strumento per migliorare i rapporti personali della vita quotidiana e per favorire un benessere possibile, sia per il familiare che per il malato.

PIETRO VIGORELLI, medico e psicoterapeuta, fino al 2006 responsabile del Reparto di Degenza Riabilitativa dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, da dieci anni si occupa di malati Alzheimer e per loro ha messo a punto l’“Approccio Conversazionale”, basato sul Conversazionalismo di Giampaolo Lai.

È fondatore e presidente del Gruppo Anchise, associazione tra esperti per la ricerca, la formazione e la cura della persona anziana centrata sulla parola e la capacitazione (www.gruppoanchise.it). Oltre all’attività libero professionale che svolge a Milano, tiene seminari universitari e corsi di formazione in tutta Italia.

È autore di numerose pubblicazioni di psicogeriatria tra cui "La conversazione possibile con il malato di Alzheimer" (Franco Angeli 2004, 4° ed. 2008).

Autore: Piero Vigorelli
Casa editrice: Rizzoli
Anno di pubblicazione: 2008
ISBN: 8817022713
Prezzo: 15,00 €