Letture consigliate

Posted on

Riprendersi la vita.
Dal trauma della malattia al Ben Essere dopo la guarigione

Il 26 febbraio alle ore 21.00 presso la Casa della Psicologia a Milano, in P.zza Castello 2, verrà presentato il libro di Elisa Faretta “Riprendersi la vita. Dal trauma della malattia al Ben Essere dopo la guarigione”, edito da Mimesis nel 2017.

Accanto all’autrice sarà presente nel ruolo di discussant Isabel Fernandez, recentemente insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Posted on

Antologia del concorso di poesia “il gran me e il piccolo me”

Antologia contenente tutti gli elaborati del concorso di poesia “il gran me e il piccolo me”, patrocinato dal Centro Studi PIIEC e SIMP sez. Porta Venezia di Milano. Prefazione di Tiziana Agazzi:

L’arte, in tutte le sue espressioni, ha uno straordinario comune denominatore, che non conosce barriere, ostacoli, è accessibile a tutti, non ha prezzo…: CI EMOZIONA.

Posted on

Lascia il passato nel passato - Getting Past Your Past

Lasciare il passato nel passatoQuesto libro è una guida di facile utilizzo sviluppata dall’ideatrice di un approccio psicoterapico scientificamente provato, che ha trattato con successo milioni di persone nel mondo.
Sia nel caso di ostacoli minori che di traumi maggiori, siamo tutti influenzati dai ricordi e dalle esperienze che non riusciamo a rievocare o che non comprendiamo bene. A chi desidera ottenere un vero cambiamento, Getting Past Your Past fornisce esercizi pratici per aumentare la propria consapevolezza relativa alla condizione umana ed al proprio potenziale.

Posted on

Il Disturbo Bipolare

Il disturbo bipolareL’approccio del trattamento centrato sulla famiglia

di David Miklowitz

L’autore propone e descrive un intervento standardizzato per il trattamento familiare dei disturbi bipolari a partire da quella che si comprende essere una lunga e meditata esperienza clinica. Non un modello teorico e astratto, quindi, nessuno slogan terapeutico, zero contrapposizioni ideologiche nei confronti della psichiatria biologica e ufficiale.

Posted on

Errori da non ripetere come la conoscenza della propria storia aiuta ad essere genitori

Errori da non ripetere come la conoscenza della propria storia aiuta ad essere genitori

Daniel J. Siegel e Mary Hartzell

Un approccio alla funzione di genitore

“Questo libro vi incoraggia a costruire un approccio al ruolo di genitore che ha come principi fondamentali la comprensione interna e la relazione interpersonale. Elementi essenziali di questo approccio alla relazione genitore-figlio sono consapevolezza, continua diponibilità ad apprendere, flessibilità di risposta, capacità di percepire le menti e gioia di vivere

Daniel Siegel e Mary Hartzell

Posted on

Mindfulness

Da qualche tempo, in Italia, si sta affermando un termine importato dagli USA: “mindfulness” per certi aspetti intraducibile in italiano, se non ricorrendo a termini diversi e sovrapponibili, anche correndo il rischio di creare possibili confusioni.

Per contribuire ad un orientamento, almeno iniziale, vogliamo citare il testo dal titolo

“RITROVARE LA SERENITà come superare la depressione attraverso la consapevolezza”
M.Williams, J.Teasdale, Z Segal, J.Kabat-Zinn

Editore R.Cortina Milano

Posted on

Vigorelli P. - Alzheimer Senza Paura

Alzheimer Senza PauraUna nuova speranza per i malati di Alzheimer e i loro cari.

In questo libro semplice, amichevole, diretto e innovativo, Pietro Vigorelli si rivolge direttamente alle “vittime nascoste” dell’Alzheimer, i familiari, e propone di affrontare la malattia usando la conversazione come terapia.