EMDR e dissociazione – L'approccio progressivo

9788898991150"EMDR e dissociazione – L'approccio progressivo” Di Anabel González e Dolores Mosquera, Edizione italiana a cura di Giovanni Tagliavini e Antonio Onofri rappresenta lo strumento più avanzato per lo sviluppo e per la fruttuosa integrazione delle procedure EMDR nella cura, orientata alle fasi, di pazienti con disturbi dissociativi complessi.
Poiché, prima o poi, ogni terapeuta EMDR incontrerà questo tipo di pazienti, penso che la lettura di questo libro sia obbligatoria per ognuno di noi.
Seguendo lo stesso tipo di riflessione, ritengo che questo volume dovrebbe avere un posto di rilievo nei corsi EMDR avanzati sui disturbi dissociativi e, aggiungerei, sui disturbi da traumatizzazione complessa, anch'essi in fondo di natura dissociativa – si voglia o meno etichettarli in tal modo.
Questo libro, inoltre, potrà spingere terapeuti non EMDR, specializzati nel trattamento dei disturbi dissociativi, a conoscere meglio l'EMDR, facendosi ispirare dalla saggezza clinica raccolta in queste pagine.