Rivolta a professionisti

Il Centro fornisce attività di tipo formativo in gruppo (max 15 persone) tramite Master teorico esperienziali, Laboratori teorico-pratici , Supervisione.

MASTER

Master in psicosomatica: Fornisce le conoscenze di base in medicina psicosomatica e di applicazione di tecniche per affrontare i disturbi psicosomatici. Per comprendere gli aspetti simbolici degli organi e della malattia nell’ambito della relazione terapeuta-paziente.

Master in tecniche di rilassamento e tecniche immaginative ( Imagerie mentale):Offre le nozioni fondamentali sulle tecniche di rilassamento, loro storia e applicazione clinica,le ulteriori possibilità di integrazione con le tecniche immaginative.

Altri Master sono in via di organizzazione

GRUPPI

Formazione tramite la tecnica dei Gruppi Balint: sono previsti incontri periodici centrati sulla discussione di casi professionali relativi a difficoltà relazionali sperimentate dal terapeuta nei suoi rapporti con il paziente.

LABORATORI

Laboratorio tecniche antistress: Offre la possibilità di sperimentare tecniche antiansia che apprese possono essere utilizzate autonomamente.

Laboratorio scoperta e rafforzamento delle risorse personali: fornisce gli elementi di base per la scoperta e la valorizzazione delle risorse personali attraverso momenti pratici di sperimentazione delle diverse tecniche

Altri laboratori sono in via di organizzazione

SUPERVISIONI CLINICHE
tra Tecnica e Relazione

La Supervisione è uno spazio dove si promuove l’autonomia del terapeuta tramite la verbalizzazione di un caso clinico su cui sarà possibile riflettere e analizzare gli elementi tenendo in considerazione le caratteristiche del paziente che ha in carico.
Durante la supervisione il terapeuta può vedere il proprio intervento in una prospettiva diversa, nonché esplicitare i propri carichi emotivi imparando a gestirli e a leggerli al meglio con l’aiuto del Supervisore.

Aspetto imprescindibile e trasversale a tutte le fasi del percorso terapeutico è la relazione, ambito nel quale la concettualizzazione del caso, la pianificazione dell’intervento e l’aiuto nell’individuare gli aspetti procedurali e le strategie di intervento efficaci di sostegno e supporto alla situazione esposta sono temi cruciali in una supervisione.

La Supervisione è condotta secondo il modello EMDR e secondo il modello PIIEC proprio del nostro Centro Studi.
E’ possibile partecipare a supervisioni singole oppure di gruppo (min. 5 max. 8 colleghi) avendo così la possibilità di scambio di esperienze con i colleghi partecipanti.

Le sedute si svolgeranno il sabato mattina nella sede del Centro Studi PIIEC in via Settembrini 56 a Milano e saranno condotte dalla Dott.ssa Elisa Faretta.

Per fissare un incontro di supervisione è necessario inviare una e-mail all’indirizzo e.faretta.centrostudipiiec@gmail.com con “Richiesta Supervisione Milano” come oggetto.