Recensioni ed eventi

Posted on

“Tumore e Psiche” - Convegno

Il 13 giugno a Sondrio si terrà il Convegno “Tumore e Psiche”, organizzato dall’Azienda Socio Sanitaria Valtellina e Alto Lario, con la collaborazione di Univale Onlus.

Posted on

Grandangolo in Oncologia. Focus su terapie di supporto 2019

Il 13 e 14 maggio a Bologna si terrà il Convegno “Grandangolo in Oncologia. Focus su terapie di supporto 2019”.

Elisa Faretta parteciperà con una relazione dal titolo “Burn out negli operatori in oncologia”, trattando quindi il tema del ruolo cruciale che rivestono gli operatori sanitari del settore oncologico.

Posted on

La rete che cura in Oncologia

Elisa Faretta parteciperà al convegno “La rete che cura in Oncologia” organizzato dallla Società Italiana di Psico-oncologia, il prossimo 10 maggio a Genova. Il Convegno riunirà i professionisti del settore, medici, psicologi e rappresentanti delle associazioni locali, con lo scopo di creare un’importante occasione di confronto costruttivo.

Posted on

CAS Psiconcologia

CAS PsiconcologiaIl 14 marzo 2019 Elisa Faretta è stata relatrice alla II° edizione del percorso formativo CAS (Certificate of Advanced Studies) in Psiconcologia organizzato dalla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana a Manno, nel Canton Ticino.L’intervento della d.ssa Faretta ha

Posted on

Al di là della dicotomia mente corpo: i disturbi somatoformi

Una giornata di formazione sul tema: “Al di là della dicotomia mente corpo: i disturbi somatoformi” verrà organizzata dalla STPP & CPAS & Società Ticinese di Reumatologia in data mercoledì 20 marzo 2019.
Il corso, che si terrà presso la Clinica psichiatrica cantonale di Mendrisio, è destinato prevalentemente a psichiatri, reumatologi e medici generalisti.
Elisa Faretta parteciperà in qualità di relatore con un intervento dal titolo: “L’impatto del trauma nei disturbi somatoformi: l’EMDR integrato nell’intervento psicologico della Fibromialgia”

Posted on

Riprendersi la vita.
Dal trauma della malattia al Ben Essere dopo la guarigione

Il 26 febbraio alle ore 21.00 presso la Casa della Psicologia a Milano, in P.zza Castello 2, verrà presentato il libro di Elisa Faretta “Riprendersi la vita. Dal trauma della malattia al Ben Essere dopo la guarigione”, edito da Mimesis nel 2017.

Accanto all’autrice sarà presente nel ruolo di discussant Isabel Fernandez, recentemente insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Posted on

Attivare le risorse per gestire la malattia

Elisa Faretta – Direttore Didattico e Scientifico del Centro Studi PIIEC, membro direttivo EMDR Italia, consultant EMDR Europa, responsabile Area Formativa SIMP – sarà relatore all’evento “Attivare le risorse per gestire la malattia”, che avrà luogo l’8 maggio 2018 dalle 16 alle 18 presso l’Hotel La Gare di Via G.B. Pirelli 20 – Sala Porta Romana.

Posted on

Il trauma e la malattia oncologica

Elisa Faretta – Direttore Didattico e Scientifico del Centro Studi PIIEC – sarà relatore al corso “Il trauma e la malattia oncologica” che avrà luogo a Lecce nelle date 15 e 16 ottobre 2016.

“In tutti gli uomini è la mente che dirige il corpo verso
la salute e verso la malattia, come verso tutto il resto”.
Antifonte (V sec. A. C.)

Posted on

Le Emozioni di Base secondo il Modello di Jaak Panksepp: Focus sulla Depressione

Martedì 24 maggio si è svolto presso l’aula magna del presidio ospedaliero di Cremona il seminario “Le emozioni di base secondo il modello di Jaak Panksepp: focus sulla depressione”.
Ricordiamo che l’evento é stato organizzato dal dipartimento di salute mentale dell’azienda socio sanitaria e territoriale di Cremona in collaborazione con la società italiana di medicina psicosomatica (SIMP), l’alta scuola italiana per la lotta allo stigma (ASILS) e la scuola di specializzazione in psicoterapia conversazionale di Parma.