Calabrò, Elena

Scheda

Cognome Calabrò
Nome Elena
Titolo Dottoressa in Psicologia Clinica
Specializzazione Psicoterapia a indirizzo Psicosomatico
Iscrizione Albo Ordine Psicologi Lombardia
Numero 03/6288
Indirizzo Studio 20069 Vaprio D’Adda (MI) – IT
Telefono +39 340 9150491
e-Mail elena.calabro@tiscali.it
Pagina Web  
Profilo
  • Svolge l’attività di libera professionista su Milano e Provincia. Rivolge il suo intervento su adolescenti, adulti e coppie. Si occupa del trattamento dei diversi disagi psichici (ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi alimentari, ecc.) e dei disturbi psicosomatici con particolare attenzione al ruolo e alle valenze emozionali che il “corpo” assume nel contesto della relazione terapeutica.
  • Utilizza Tecniche di Rilassamento e Percorsi Immaginativi sul singolo e in piccoli gruppi
  • Esperta nella somministrazione e valutazione di test psicologici (Rorshach, TAT, MMPI-2).
  • Consulente per l’ASL Milano e la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore – Policlinico opera come Coordinatrice Psicosociale nei servizi SVS (Soccorso Violenza sessuale) ed SVD (Soccorso Violenza Domestica) della Clinica Mangiagalli di Milano ove svolge anche l’attività clinica per il trattamento dei disturbi post-traumatici conseguenti alla violenza.
  • Pratictioner EMDR. Socia EMDR Italia.
  • Si occupa di formazione realizzando o partecipando a progetti, insegnando e tenendo seminari sulle tematiche inerenti la violenza di genere rivolti ad operatori psico-sociali, sanitari, delle Forze dell’Ordine, delle istituzioni scolastiche ecc.
Vision Il rispetto per l’unicità di ogni individuo, l’importanza delle memorie somatiche, la fiducia nelle capacità di guarigione di ciascuno; l’impossibilità di non contemplare la dimensione relazionale.
Mission Rielaborazione delle memorie traumatiche; recupero e promozione del benessere psico-fisico; formazione e sensibilizzazione degli operatori all’interno della pratica clinica per diagnosticare e mettere in evidenza la violenza di genere.
Annotazioni “L’uomo crede di possedere la donna quando la possiede sessualmente, ma mai la possiede meno di allora”. (C.G. Jung).

Svolge l’attività di libera professionista su Milano e Provincia. Rivolge il suo intervento su adolescenti, adulti e coppie. Si occupa del trattamento dei diversi disagi psichici (ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi alimentari, ecc.) e dei disturbi psicosomatici con particolare attenzione al ruolo e alle valenze emozionali che il “corpo” assume nel contesto della relazione terapeutica.
Utilizza Tecniche di Rilassamento e Percorsi Immaginativi sul singolo e in piccoli gruppi
Esperta nella somministrazione e valutazione di test psicologici (Rorshach, TAT, MMPI-2).
Consulente per l’ASL Milano e la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore – Policlinico opera come Coordinatrice Psicosociale nei servizi SVS (Soccorso Violenza sessuale) ed SVD (Soccorso Violenza Domestica) della Clinica Mangiagalli di Milano ove svolge anche l’attività clinica per il trattamento dei disturbi post-traumatici conseguenti alla violenza.
Pratictioner EMDR. Socia EMDR Italia.
Si occupa di formazione realizzando o partecipando a progetti, insegnando e tenendo seminari sulle tematiche inerenti la violenza di genere rivolti ad operatori psico-sociali, sanitari, delle Forze dell’Ordine, delle istituzioni scolastiche ecc.