Notizie

Posted on

Perdita del lavoro: quando le risorse personali non bastano. Il contributo dell’approccio EMDR.

“Crisi economica”, “crisi nel lavoro…”, “licenziamento”, “cassa integrazione” “disoccupazione”… Quante volte nell’ultimo periodo abbiamo sentito queste parole? Quante volte all’interno di un dialogo con altre persone si finisce con il parlare di questo argomento? E ancora, quanto è presente all’interno dei mass media? Sicuramente una tematica che genera ansia, rabbia, paura…e getta ombre sul futuro, anche a livello personale e nazionale. La domanda a cui però vorremmo cercare di dare una risposta è questa: quale impatto può avere la perdita del lavoro sulla sfera psicologica ed emotiva?

Dott.ssa Elisa Faretta[i], Dott.ssa Tiziana Agazzi[ii], Dott.ssa Valentina Zambon[iii]

Posted on

XIX International Congress of Hypnosis

XIX International Congress of HypnosisIdea of the congress This is the 19th International Hypnosis Congress of the International Hypnosis Society, which dates its inception from 1889, and which has taken place every three years since 1973. The congress brings together

Posted on

Depressione post-partum

Tra fantasie, fantasmi inconsci e realtà. Quando si parla della nascita di un figlio generalmente si pensa alla gioia di tale evento, ma quello che può essere considerato il più incredibile e meraviglioso miracolo della natura, comporta numerosi cambiamenti nella vita della donna che riguardano la realtà esterna, ma anche il mondo interno. Accade così di chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta durante la gravidanza o dopo il parto.

Posted on

EMDR e CBT: trattamento del Disturbo di Panico

Nella Rivista di Psichiatria (supplemento al vol. 47, n°2 marzo/aprile 2012) diretta da Massimo Biondi, è presente un articolo della Dott.ssa Elisa Faretta.

Ci si è proposti di confrontare due trattamenti utilizzati nel Disturbo di Panico: EMDR, metodo evidence-based di provata efficacia nel  Disturbo da Stress Post-Traumatico, e la Terapia Cognitivo-Comportamentale, considerata ad oggi il trattamento psicoterapeutico più efficace per questo disturbo.

Posted on

"Curare lo stress": incontro 18/05/2012

Il centro studi PIIEC è lieto di invitarvi alla serata;

“Curare lo stress. Regole pratiche per dire ‘stress, no grazie!’”

(a cura della dott.ssa Elisa Faretta e collaboratori).

L’incontro si terrà venerdì 18/05/2012 in Via Settembrini 56 – Milano (MM Caiazzo – MM Centrale) dalle h.20,00 alle h.21,30.

La prenotazione è obbligatoria perchè i posti disponibili sono limitati: verranno assegnati fino ad esaurimento posti. Sarà possibile effettuare gratuitamente un test per la valutazione dello stress con uno psicologo esperto.

 

Posted on

Cessata collaborazione con MFI

Cessata collaborazione con MFIIl Centro PIIEC informa che dal febbraio 2012 ha deciso di cessare la breve collaborazione con Mental Fitness Institute, in seguito a nuovi incarichi intrapresi. L’equipe della PIIEC augura al team del MFI il conseguimento degli obiettivi

Posted on

Tecniche per una mente tranquilla

In Riza Scienze di marzo 2012 Elisa Faretta e Piero Parietti dedicano la rivista mensile a come liberarsi da ansia e stress e vivere pienamente la vita.

Daniela Marafante, psicologa, psicoterapeuta, nell’Editoriale scrive a tal proposito: <<Quante volte ho sentito Piero Parietti, psichiatra e psicoterapeuta, ripetere agli allievi della scuola di specializzazione in psicoterapia di cui è Direttore, questa raccomandazione: “Ripetete sempre, in ogni seduta, ai vostri futuri pazienti di trovare almeno dieci minuti per isolarsi dal mondo esterno e concentrare la propria mente sul vuoto e sulle sensazioni che il corpo esprime o riceve. Benissimo, ora state tranquilli che più del 90% di loro vi risponderà che non ha avuto il tempo, che si è dimenticato…e così via”>>.

Posted on

Articolo di Parietti e Faretta in Psicobiettivo

Nel prossimo numero di Psicobiettivo, rivista quadrimestrale di psicoterapie a confronto, edita da Franco Angeli, nella sezione documenti, sarà presente un articolo di P. Parietti (medico psichiatra, psicoterapeuta) ed E. Faretta (psicologa, psicoterapeuta) dal titolo: “Integrazione tra tecnica e relazione. L’approccio PIIEC (Psicoterapia Integrativa Immaginativa ad Espressione Corporea)”.

Posted on

Alzheimer: diagnosi tardive

Negli studi di  psicoterapia la sofferenza dei familiari.

Negli studi di psicoterapia è difficile avere richieste di aiuto da parte di persone con diagnosi di Alzheimer, generalmente dell’Alzheimer se ne occupano i neurologi. I neuropsicologi possono affiancare il lavoro del neurologo, o possiamo trovare gli psicologi all’interno di case di cura ad occuparsi delle attività di gruppo dei pazienti affetti da Alzheimer e degli incontri (individuali o di gruppo) con i loro familiari.

Posted on

La crisi come opportunità di crescita

L’obiettivo di questo breve articolo che vi proponiamo è quello di offrire uno sguardo diverso alle crisi che incombono nell’arco della vita. Una prospettiva dinamica, che si propone di affrontare la crisi come una risorsa e di non subirla semplicemente come un ostacolo di percorso.